Pasta melanzane, pomodorini e ricotta salata

Pasta melanzane, pomodorini e ricotta salata

La pasta con le melanzane ed i pomodorini è un piatto tipico che parte dalla tradizione siciliana ed abbraccia un po’ tutto il Sud Italia. Se ci aggiungiamo la mozzarella, diventa poi una pasta alla norma a tutti gli effetti.

Chi è pugliese come la nostra amica @valeriamerico, invece, non può resistere alla tentazione di impreziosire questo piatto molto semplice come uno dei formaggi più amati nel tacco dello Stivale: la ricotta salata, che con la sua sapidità esalta il binomio melanzana-pomodorini, perfetto quando arriva la bella stagione. Ecco perchè Valeria ha voluto chiamare questa ricetta “Primavera pugliese” 🙂

Dichiariamo guerra all’indecisione ai fornelli!

 

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

  • 300g pasta
  • 2 melanzane medie
  • 1/2 cipolla
  • 10 pomodorini
  • ricotta salata da grattugiare
  • olio evo
  • sale

Questa ricetta è stata realizzata per un pranzo tra amiche 😉 È venuta mooolto bene ed è ideale per questo periodo perché è buona anche come pasta fredda. Se la si vuole mangiare come pasta fredda, basta aggiungere un filo di olio a crudo a preparazione ultimata. Noi, ad esempio, abbiamo usato un filo di quello piccante 😊

PREPARAZIONE

  1. Facciamo bollire l’acqua per la pasta
  2. Nel frattempo scaldiamo in una padella antiaderente un filo d’olio ed aggiungiamo la cipolla tagliata finemente.
  3. Tagliamo la melanzane a cubetti abbastanza piccoli (per accelerare la cottura) e mettiamole nella padella con olio e cipolla, procedendo con la cottura a fiamma bassa per non far bruciare le melanzane (si può anche coprire la padella con un foglio di alluminio per diminuire i tempi di cottura).
  4. Saliamo.
  5. Caliamo la pasta nell’acqua salata portata ad ebollizione (noi abbiamo usato un filo di pasta fresca che si sposa benissimo con questi ingredienti).
  6. Nel frattempo tagliamo in 4 i pomodori (vanno bene anche quelli ciliegino) e a circa 2-3 minuti da fine cottura della melanzana, aggiungiamo i pomodori nella padella contenente la melanzana, l’olio e la cipolla e mettere un pizzico di sale.
  7. I pomodori devono cuocere poco.
  8. Scoliamo la pasta, uniamola al condimento e
  9. Infine, aggiungiamo una grattugiata molto generosa di ricotta salata.

Benvenuta primavera! E…viva la Puglia! 😉

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*